DESIGN FOR FOOD Best Practices

LICCAMUCIULA.

Località: Marzamemi, Siracusa.
Tipologia: bar vineria.

37103_382486165171923_535556808_n

Descrizione: Liccamuciula, “golosa” nel dialetto del posto, è un bar vineria unico nel suo genere; è inoltre una libreria, un negozio di charme che mescola vino, artigianato, cibo tradizionale e arte. Il locale attraverso la scelta degli arredi, dei colori e attraverso la vendita di prodotti locali tende a trasmettere le emozioni e le caratteristiche della tonnara su cui sorge.
Il locale si trova nel Palazzo di Villadorata, all’interno di un centro storico vincolato dal punto di vista architettonico e paesaggistico; Marzamemi è l’unico villaggio sorto per espansione di una tonnara, e ciò ha dato luogo a numerose peculiarità sul piano antropologico e storico, peculiarità che caratterizzano il locale e lo rendono facilmente riconoscibile. Proprio la proprietaria, Barbara Fronterrè, racconta che la personale storia della discendenza da una famiglia di pescatori (il bisnonno è stato uno degli ultimi Raisi della tonnara di Marzamemi, una delle più importanti e ricca di tutta la Sicilia) ha determinato una modalità, nelle scelte imprenditoriali, non invasiva ma piuttosto improntata sul recupero, l’autenticità e la memoria.
Luci calde con impianti d’ illuminazione molto leggeri che segnano le volte e i diversi particolari architettonici; pietra arenaria, legni antichi, vecchie porte e vecchie finestre; materiali tattili, naturali, di forte impatto emotivo. I mobili sono di tradizione familiare, per lo più dell’ 800 siciliano, recuperati e adattati all’ambiente; ceramiche e prodotti artigianali dominano gli scaffali.
La fruizione del locale è molto semplice ed istintiva; dopo aver ordinato un aperitivo che viene accompagnato da delizie culinarie del posto ci si può alzare e assaporare tutto quello che vi si trova in esposizione o in vendita.
Liccamuciula grazie alle sue peculiarità ha ricevuto il riconoscimento: una stella fodies Gambero Rosso.

7936803648_37eb1fd094_z

di Francesca Cattoni

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

 

OBIKÀ.

Località: Italia, Turchia, Regno Unito, Usa, Canada, Giappone.
Tipologia: ristorante

obikà 3

Descrizione: Obikà Mozzarella Bar è un progetto di ristorazione italiana che colloca la Mozzarella di Bufala Campana DOP al centro della propria proposta gastronomica unitamente alla ricerca di prodotti artigianali tipici della tradizione italiana, caratterizzati da un’altissima qualità.
I prodotti sono preparati a vista e presentati ispirandosi formalmente alla tradizione dei sushi bar in un ambiente elegante e contemporaneo. Il design di tutti i ristoranti Obikà riporta ad un’immagine essenziale, contemporanea e luminosa, in cui tutti gli elementi contribuiscono a mettere in evidenza i prodotti esposti, rinunciando ad una decorazione aggiuntiva. I materiali utilizzati sono naturali, principalmente legno massello, ferro, vetro e pannelli tessili. Questa scelta ha consentito di ottenere in luoghi sempre diversi una identità riconoscibile. Del resto anche il tipo di nome dato al locale Obikà è un elemento di riconoscimento, dal suo significato “eccolo qua”, che, nella lingua italiana è un modo di indicare qualcosa di sorprendente, come una mozzarella appena fatta. Il menù è in rinnovamento costante, i principi per la sua creazione sono la freschezza e la genuinità dei prodotti, presentati da un servizio veloce e competente, da camerieri ben istruiti dal grembiule nero ed indumenti che possono variare dalla polo alla camicia sempre di colore nero.

obikà 1

di Federico Avella

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ 

TEA ROSE CAFE

Località: Monza, Italia.
Tipologia: ristorante

aa

Descrizione: Sin dalle sue origini Tea Rose ha trovato nella natura, con la sua fragilità e commovente perfezione, un punto di riferimento e una continua fonte di ispirazione.
La filosofia di base di tearose è “vivere circondati dal bello”.
Non è solo un semplice cafè, ma un luogo dove unire una pausa di relax al piacere del bello, gustare un light-lunch o incontrare gli amici a fine giornata per un aperitivo.
Tea Rose non è soltanto ristorazione e food design, molteplici sono i servizi offerti: dal Flower design alla creazione di concept e scenografie di eventi speciali, privati e corporate; art direction e ideazione di matrimoni.
Il locale di sviluppa su una superficie di circa 150mq, vi è da uno spazio interno ed uno esterno coperto da veranda.
L’atmosfera, accogliente e rilassante, riflette completamente lo stile di tearose, ogni dettaglio dell’arredamento è stato studiato nei minimi particolari per ottenere una perfetta fusione tra il rito della convivialità e il food design.
Nel Tea Rose dominano le superfici in legno che caratterizzano i tavoli e sedute ma anche il ferro battuto, la pietra e superfici in vetro.
Lo stile prevalente è il moderno e i colori dominanti sono il grigio tortora e bianco.

Senza titolo-3

di Alessandro Grasso
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s